La rassegna estiva 2010, seconda stagione di spettacolo dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, si articola su tre filoni principali: spettacoli di prosa, concerti (musica jazz, popolare, cantautorale, etnica, classica contemporanea) e “sconcerti” (rock, pop, elettronica, reggae, ska…). Gli “sconcerti”, novità di quest’anno, sono ideati per promuovere una serie di appuntamenti con la scena della musica indipendente e alternativa; sottesa a questa rassegna è la volontà di coinvolgere pubblico giovane, spesso più refrattario a frequentare il teatro. Gli spettacoli di prosa, rispetto al 2009, sono replicati tutti due sere consecutive per consentire l’afflusso di un pubblico più vasto. Riguardo la prosa, sempre rispetto al 2009, è introdotta un’altra novità: ogni serata è preceduta da un incontro con gli artisti, con l’aperitivo offerto a turno dagli esercenti di Gualtieri che partecipano all’iniziativa.
Da segnalare in particolare:
– Il debutto della prima produzione originale interamente realizzata dall’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri. Dal 7 al 10 ottobre, per quattro sere, con uno speciale allestimento del teatro, va in scena Extraripas 919, spettacolo sulla grande piena del Po del 1951 e sui tragici e incredibili racconti di quei giorni.
– No Man’s Land, il concerto dell’Ezio Bosso Trio in programma per il 2 settembre insieme alla proiezione sul muro del teatro della pellicola d’epoca intitolata “Gualtieri allagata” di Giacomo Bontempelli. Una serata speciale – anteprima del festival Un Po – realizzata con il contributo della Provincia di Reggio Emilia e della Pro Loco di Gualtieri.
Infine per quest’anno, in collaborazione con l’Albergo Ristorante Ligabue di Gualtieri, distante 50 passi dal teatro, per chi vorrà sarà possibile prima cenare al ristorante con i “menù spettacolari”, dall’antipasto al dolce, pensati e proposti in concomitanza con gli spettacoli, e poi proseguire la serata a teatro con il biglietto in omaggio.
> Scarica il libro: Teatro Sociale di Gualtieri 2009/2010
> Guarda: Menù speciali delle Cene spettacolari, con Albergo Ristorante Ligabue