Osteria del Mandolino
gio. 6 / 8 / 2020
ore 21.30
Circolo Anspi A. Ligabue
A Pieve Saliceto di Gualtieri.
90 minuti
Biglietteria
Evento gratuito sino ad esaurimento posti
Misure di prevenzione Covid-19
Vuoi sapere come applicheremo le misure di prevenzione Covid previste dal DPCM del 17 maggio 2020 e dalle linee guida fornite dalla Regione Emilia Romagna per lo spettacolo dal vivo?
Visita la pagina dedicata cliccando sul link.
Osteria del Mandolino
spettacolo da ballo
a Pieve Saliceto
Osteria del Mandolino è una formazione musicale che nasce con lo scopo di portare alla luce e all’attenzione del pubblico la musica che si è sviluppata in Italia dalla fine dell’ottocento fino ai nostri giorni, attraverso autori illustri, virtuosi musicisti, brani originali e soprattutto attraverso il ballo.
Valzer, polka, mazurka, tango, serenata costituiscono il repertorio dei cosiddetti ballabili, musica da ascoltare ma che si può anche ballare.
Questa musica, per troppi anni contaminata da strumenti elettronici e suoni campionati, riprende vita con gli strumenti acustici della nostra tradizione.
Mandolino, chitarra, contrabbasso, strumenti a fiato e voci si incontrano all’Osteria del Mandolino, un luogo dell’anima nato dalle nebbie del passato, un luogo nel quale cose antiche tornano a vivere in un percorso di ri-conoscenza.
mandolino, voce Chiara Trapanese
chitarra, voce Elio Pugliese
mandolino, voce Guido Sodo
mandolino, chitarra Antonio Stragapede
clarinetto in do Massimo Pauselli
contrabbasso Peppe Aiello
Appunti sul paesaggio
Quello che oggi è il campo da calcio della piccola frazione gualtierese di Pieve Saliceto si affaccia su antica strada che univa la vecchia e la nuova Pieve attraverso la strettoia che passava sul ponticello dello Stechezzino, antico canale di scolo che delimitava il confine tra Gualtieri e Boretto.
Questo piccolo campo da calcio, ora di pertinenza del Circolo Anspi Antonio Ligabue, ospitava in origine gli orti e le vigne della vecchia sagrestia della Chiesa della Santissima Annunziata. Sia la chiesa che la sagrestia furono edificate nella seconda metà del 1600, creando attorno a sé un piccolo polo abitativo e agricolo.
Nel 1883 gli orti e le vigne vennero tagliati dalla ferrovia della linea Parma-Suzzara, e successivamente smantellati. Il treno passa tuttora al limite dell’odierno campetto da calcio.
Questo spazio oltre ad ospitare feste e attività di promozione del territorio organizzate dal Circolo Ligabue, viene utilizzato anche per varie manifestazioni sportive.
Gian Luca Torelli
tutti i concerti di Fuoriuscite!
sono organizzati con il contributo e la collaborazione di