DIRECTION UNDER 30
– – – – – – –
Pensato per sostenere e promuovere la scena teatrale emergente e per coinvolgere insieme giovani artiste e artisti e giovane pubblico, Direction Under 30 è il primo festival e premio per compagnie under 30 interamente diretto da spettatrici e spettatori under 30.
Il progetto costruisce un percorso di partecipazione a teatro – fra Reggio Emilia e Gualtieri – che ha il suo apice nella “tre giorni” di spettacolo dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, tre giorni di incontri e di festa!
DIRECTION UNDER 30
mutuo soccorso teatrale
XI edizione 2024
– – – – – – –
PRIMA PARTE: APRILE/MAGGIO/GIUGNO
FESTIVAL: 12/13/14 LUGLIO
– – – – – – –
Pensato per sostenere e promuovere la scena teatrale emergente e per coinvolgere insieme giovani artiste e artisti e giovane pubblico, Direction Under 30 è il primo festival e premio per compagnie under 30 interamente diretto da spettatrici e spettatori under 30. Il progetto costruisce un percorso di partecipazione a teatro – fra Reggio Emilia e Gualtieri – che ha il suo apice nella “tre giorni” di spettacolo dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, tre giorni di incontri e di festa!
Premio della Giuria
Giovanni Onorato, con lo spettacolo A.L.D.E.
Premio della Critica
Nanouk, con lo spettacolo The Old Man
Premio della Giuria
Giovanni Onorato, con lo spettacolo A.L.D.E.
Premio della Critica
Nanouk, con lo spettacolo The Old Man
SPETTACOLI IN PROGRAMMA
VENERDÌ 12/7
SABATO 13/7
DOMENICA 14/7
Coordinamento under 30
Sara Barbieri, Beatrice Bolsi, Silvia Casola, Laura Cupellaro, Riccardo Marin, Andrea Martelli, Emma Pelizza, Giulia Urso.
Direzione Artistica
Sara Barbieri, Beatrice Bolsi, Silvia Casola, Annachiara Chirico, Giulia Cilloni, Rachele Cimatti, Elena Cionini, Simone Costi, Laura Cupellaro, Adelaide Gotti, Alberto Lusetti, Luna Malvaso, Sonia Manna, Andrea Martelli, Benedetta Masini, Alice Mazzei, Emma Pelizza, Tommaso Quilici, Alice Rubizzi, Letizia Sabadini, Giacomo Tomassone, Giulia Urso.
Giuria Under 30
Benedetta Acerbi, Sara Barbieri, Diana Bota, Irene Buselli, Annachiara Chirico, Giulia Cilloni, Rachele Cimatti, Elena Cionini, Giulio Colombini, Anna Crichiutti, Laura Cupellaro, Sofia Conforti, Simone Costi, Alessandro Crucco, Lorenzo De Benedictis, Claudia Didio, Giacomo Gelmini, Adelaide Gotti, Andrea Lombardi, Carolina Maione, Sonia Manna, Benedetta Masini, Andrea Martelli, Alice Mazzei, Mara Mezzani, Sofia Nordera, Emma Pelizza, Celeste Piardi, Romeo Pizzol, Eleonora Poli, Tommaso Quilici, Alice Rubizzi, Letizia Sabadini, Samuele Serri, Francesca Tagliavini, Ludovica Taurisano, Giacomo Tomassone, Elena Tramontani, Giulia Urso, Ornella Verrecchia, Caterina Zanichelli.
Giuria Critica
Irene Buselli – L’Oca Critica
Anna Crichiutti – Paneacquaculture
Lorenzo De Benedictis – Theatron 2.0
Romeo Pizzol – Gagarin Magazine
Ludovica Taurisano – Birdmen Magazine
Facilitazione e coordinamento partecipanti
Silvia Ferrari – Mooncult
PARTECIPARE
come artiste/i
COMPAGNIE / ARTISTE/I
BANDO CHIUSO
termine 12 maggio (23.59)
Direction Under 30 è festival e premio nazionale rivolto a compagnie e singole/i artiste/i operanti con finalità professionali e con età o media d’età fino a 30 anni (minore di 31). Il bando prevede la selezione di 6 spettacoli finalisti, che saranno presentati dal vivo per tutto il pubblico al Teatro Sociale di Gualtieri, dal 12 al 14 luglio 2024. Gli spettacoli saranno in concorso per il Premio della Giuria e per il Premio della Critica. Visita la pagina dedicata.
PARTECIPARE
come pubblico attivo
GIURIA UNDER 30
CALL CHIUSA
posti esauriti!
Partecipare alla Giuria Under 30 di Direction Under 30: tre giorni e tre notti di spettacolo dal vivo, una festa e tutto ciò che ci sta attorno! La Giuria Under 30 (unitamente ai voti dei componenti della Giuria Critica under 30) nomina lo spettacolo vincitore del Premio della Giuria di 4000 €, riconosciuti alla compagnia vincitrice come sostegno alle attività produttive e allo sviluppo del percorso artistico.
PARTECIPARE
come pubblico attivo
DIREZIONE ARTISTICA
CALL CHIUSA
termine 9 aprile (23.59)
La Direzione Artistica è incaricata della selezione degli spettacoli finalisti. Prima di questo incarico, partecipa a un ciclo di appuntamenti per incontrarsi a teatro e per incontrare il teatro, per conoscere la scena contemporanea e i suoi linguaggi, per dialogare con protagoniste/i, per qualificare gli sguardi di tutte e tutti i partecipanti in vista del processo di selezione. 6 appuntamenti dal 10/4 al 26/5 tra Reggio Emilia, Gualtieri e online. 1 e 2 giugno per le selezioni degli spettacoli finalisti. Scopri la Call, partecipa!
Direction Under 30 – in partnership con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia dal 2015 – è il primo progetto interamente rivolto alla scena teatrale nazionale under 30 di artiste, artisti, spettatrici e spettatori. A partire da un bando che ricerca spettacoli prodotti da compagnie e singole/i artiste/i under 30, il progetto presenta dal vivo 6 spettacoli finalisti selezionati da un gruppo di Direzione Artistica under 30 e infine premiati da una Giuria under 30. Per un confronto di sguardi, sensibilità e idee di coetanee/i tra chi sale sul palco e chi siede in platea; per sperimentare una modalità nella quale i processi di direzione artistica, selezione e premiazione vengono ricondotti nello stesso alveo generazionale dei “sottoposti a giudizio”; per un “mutuo soccorso teatrale”.
Direction Under 30 si avvia fra aprile e maggio a Reggio Emilia, negli spazi della Fondazione I Teatri, con incursioni a Gualtieri e online, attraverso un ciclo di incontri rivolto al gruppo di Direzione Artistica, per conoscere da vicino il mondo del teatro e qualificare gli sguardi delle e dei partecipanti verso i linguaggi della performance contemporanea. Alla chiusura del bando nazionale rivolto alle compagnie, e terminato il programma di incontri, la Direzione Artistica si ritrova per selezionare gli spettacoli finalisti in un processo collettivo che dura due giorni.
Gli spettacoli finalisti sono presentati dal vivo durante tre giorni in forma di festival: due spettacoli al giorno, per tutto il pubblico, al Teatro Sociale di Gualtieri. La Giuria under 30 e le compagnie ospiti sono i protagonisti di questi giorni, per un incontro collettivo in scena e fuori scena. Per questa undicesima edizione si proverà a sperimentare un unico ambiente di confronto e discussione, il più possibile orizzontale e contaminato, nel quale far convergere i pensieri, gli sguardi e le opinioni di tutte e tutti i partecipanti, tra spettatori e spettatori critici. Per la Giuria Critica under 30, resta ferma l’esclusiva dell’assegnazione del Premio della Critica (o Premio Festival Aperto). Il Festival sarà palinsesto anche per attività collaterali allo spettacolo dal vivo, ideate da e per le/gli under 30 che convergeranno a Gualtieri. Il Papavero Blog conterrà tutti i racconti, le foto e i video dal festival.
Direction Under 30 torna infine a Reggio Emilia, dove inizia e si conclude ogni anno: lo spettacolo Premio della Critica sarà ospite nel programma di Festival Aperto di Fondazione I Teatri. L’occasione vuole essere ulteriore opportunità di promozione per le compagnie e punto di incontro e ritrovo finale di un percorso di circa 6 mesi.
dalle edizioni precedenti – scorri le foto
Direction Under 30 vuole essere uno spazio per l’incontro e il confronto tra giovani compagnie, e con giovani spettatrici e spettatori. Ogni anno il bando intercetta circa un centinaio di spettacoli su base nazionale; per la Direzione artistica under 30 il processo di selezione dei 6 spettacoli finalisti è tutt’altro che semplice, ma è responsabilità che attesta un primo meccanismo di confronto generazionale tra le/i partecipanti al progetto. La selezione, sviluppata in collettivo tramite la visione dei materiali trasmessi al bando e il dibattito su essi, mira a presentare le migliori e più interessanti produzioni fra tutte quelle candidate. In questo senso, Direction Under 30 si configura come rassegna per scoprire e presentare artiste/i emergenti e le loro traiettorie di ricerca.
Direction Under 30 è anche premio riconosciuto a livello nazionale. L’assegnazione dei premi sarà espressione della Giuria Under 30 e della Giuria Critica under 30; sarà il risultato dell’incontro degli spettacoli con un pubblico di appassionate/i, più o meno esperto o addetto ai lavori. Sono i giovani che premiano i giovani, per un mutuo soccorso teatrale.
Si veda la pagina generale del progetto per ripercorrere le compagnie e gli spettacoli che hanno attraversato Direction Under 30 in questi 10 anni.
PREMIO DELLA GIURIA (o Premio Direction Under 30)
Riconosce 4.000 euro netti alla compagnia vincitrice, come sostegno alle attività produttive e al percorso di crescita.
PREMIO DELLA CRITICA (o Premio Festival Aperto)
Prevede 1 replica a cachet dello spettacolo nel cartellone di Festival Aperto 2024 della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Non potrà corrispondere al Premio delle Giurie.
Risonanze Network
Risonanze Network è la rete nazionale dei progetti dedicati al teatro generazione 20 30, per la promozione e il sostegno delle giovani compagnie, per il coinvolgimento delle giovani spettatrici e dei giovani spettatori. La rete, di cui Direction Under 30 è parte, offre ulteriori opportunità alle artiste e agli artisti intercettati dai singoli partner.
_ 1 bando nazionale rivolto ad artiste/i con età < 31 anni, operanti con finalità professionali
_ 4 gruppi under 30 che seguono il progetto: il Coordinamento, la Direzione Artistica, la Giuria Under 30 e i giovani critici ospiti
_ 6/7 incontri con il teatro, fra aprile e maggio, rivolti in particolare al gruppo di Direzione Artistica
_ 6 spettacoli finalisti dal vivo, selezionati della Direzione Artistica under 30
_ 2 premi importanti, assegnati al termine del festival dalla Giuria Under 30 e dalla Giuria Critica
_ 2 teatri che ospitano le fasi del progetto: il Teatro Sociale di Gualtieri e i Teatri di Reggio Emilia
_ 3 giorni di festival, di spettacolo dal vivo e di festa, a Gualtieri dal 12 al 14 luglio
_ 70+ under 30 partecipanti da tutta Italia, fra artiste, artisti, spettatrici e spettatori
_ 11 edizioni di Direction Under 30, dal 2014 a oggi
dal 10 aprile al 26 maggio
APPUNTAMENTI PER LA DIREZIONE ARTISTICA
in presenza e online
Il ciclo di incontri rivolto al gruppo di Direzione Artistica ma aperto alla partecipazione di tutte e tutti le/gli interessati (programma a questo link), è volto a conoscere linguaggi, protagonisti e pratiche della scena teatrale contemporanea e mira a qualificare e rendere maggiormente consapevoli gli sguardi delle/dei partecipanti rispetto al teatro, oltre che a favorire relazioni e possibilità di confronto fra coetanei.
1 e 2 giugno
SELEZIONE SPETTACOLI FINALISTI
a Gualtieri
La Direzione Artistica – dopo gli incontri e alla chiusura del bando per le compagnie – si ritrova insieme per due intensi giorni di lavoro collettivo. Attraverso un processo di visione e disamina dei materiali candidati, la Direzione Artistica indicherà i 6 spettacoli finalisti di questa edizione, che saranno comunicati a partire dal giorno seguente.
12, 13, 14 luglio
FESTIVAL E SPETTACOLI DAL VIVO
Teatro Sociale di Gualtieri
All’interno della programmazione del festival nazionale Terreni fertili, si svolge la fase centrale del progetto in forma di festival e concorso. Sono in scena i 6 spettacoli finalisti, di fronte alla Giuria Under 30, alla Giuria Critica, agli ospiti e a tutto il pubblico del teatro. Da venerdì a domenica si alternano sul palco 2 spettacoli al giorno; la sera finale sono premiati gli spettacoli vincitori.
sabato 16 novembre – Festival Aperto
PREMIO DELLA CRITICA
presso Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Si ritorna a Reggio Emilia per l’ultimo appuntamento: lo spettacolo vincitore del Premio Festival Aperto è programmato nel cartellone di Festival Aperto XIV edizione, festival internazionale dedicato alla performance contemporanea della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Direction Under 30 sin dalla sua prima edizione, nel 2014, vuole invertire le logiche di accesso al teatro contemporaneo, che troppo spesso è al vaglio di direttori artistici, giurie, e critici appartenenti a generazioni istituzionalizzate, con una gerarchia generazionale a volte bloccante e spesso limitata. Questo progetto nasce come sperimentazione orizzontale, dove direzione artistica, selezione e premiazione stiano nella stessa generazione che si trova in scena.
La stessa macchina di Direction Under 30 si è negli anni sempre più prestata a introdurre nei suoi ingranaggi elementi che fossero generazionalmente omogenei, guardando a sé stessa come parte dell’esperimento. Organizzazione e coordinamento del festival sono progressivamente stati affidati ai più giovani, ereditando e mantenendo l’esperienza pregressa, ma tendando allo stesso tempo di mantenere una visione attuale e in grado di comunicare con il ricambio generazionale in divenire.
Direction Under 30 è conseguenza della storia di collettivo dell’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri, fondata sulla ristrutturazione, riapertura e gestione del teatro da cui prende il nome, dopo un abbandono di oltre trent’anni. In questo percorso le maggiori difficoltà sono spesso state causate da un pregiudizio (a volte istituzionale) che associa la giovane età alla passione e all’amatorialità e quindi, purtroppo, alla gratuità. Delusi, abbiamo pensato che se avessimo incontrato sulla nostra strada dei coetanei, questi non ci avrebbero precluso la prospettiva professionale a cui noi credevamo fermamente.
Nell’incontrarci con l’altro, questa idea è stata confermata. L’incontro tra persone che condividono un codice dettato dalla contemporaneità è stato un elemento di supporto per noi, ma anche per coloro che transitando dal festival hanno avuto occasione di confronto, di crescita, e di scambio tra pari. Una dimensione in cui i giovani possano esprimersi ed essere testimonianza del presente, perché ricettivi e al centro delle dinamiche del proprio tempo.
Direction Under 30 nasce per le compagnie emergenti che hanno lo stesso desiderio professionale che animava noi, come azione di mutuo soccorso che poggia su tre elementi: uno spazio in cui concorso e giudizio siano affidati agli under 30, un premio concreto che possa fornire un contributo concreto, e nessun costo per la partecipazione.
Ci siamo interrogati se questa opportunità non potesse diventare anche terreno fertile per attirare e formare giovani spettatori. Da spazio protetto il festival è diventato percorso e comunità di confronto in cui allenare lo sguardo, il pensiero, e la parola. Crediamo che l’allenamento dello spettatore sia fondamentale tanto quando il lavoro di scena per alimentare un circolo virtuoso che possa sovvertire e, già domani, sfociare in una favorevole predisposizione all’ascolto delle generazioni che verranno.
Direction Under 30 è animato dalla convinzione che giovane età e competenza possano convivere. L’avvicinamento al teatro per una generazione che il teatro lo frequenta troppo poco non può prescindere dal fornire la formazione necessaria, in un percorso che non rincorre facili giovanilismi.
In questo impegno annuale ci rincorre a ogni edizione la domanda di cosa significhi partecipare a un mondo complesso e in perenne difficoltà come quello del teatro italiano emergente. Crediamo che la risposta si possa dare già nell’incontro fra persone. Nel confronto tra il nostro sguardo e quello dell’altro noi vediamo l’elemento fondante del progetto. Per sperare che in futuro sia possibile un patto generazionale che non necessiti di spazi protetti, dove senza pregiudizi le nuove voci siano riconosciute come naturali e desiderabili.
Risonanze è un network per la tutela del teatro under 30 nato ad opera di un insieme di realtà, disseminate su tutto il territorio nazionale, che hanno individuato nella promozione e nel sostegno delle nuove generazioni di artiste e artisti del teatro contemporaneo il fulcro della propria attività.
Direction Under 30 è promotore e partner del Network Risonanze.
Il Network, grazie all’impegno dei partner che lo compongono, mette in campo ogni anno ulteriori opportunità per le compagnie emergenti intercettate dalle realtà partner. In particolare attraverso il progetto Cantiere Risonanze – premio nazionale destinato a spettacoli in fase di creazione, per accompagnare e sostenere il processo produttivo dall’idea progettuale al debutto – e attraverso il dossier Generazione Risonanze, vetrina digitale dei progetti selezionati dalle realtà che compongono la rete, per promuovere la creatività giovanile e incentivare la circuitazione dei singoli spettacoli.
Per la cura e per la realizzazione di Direction Under 30, a partire dal 2019 Associazione Teatro Sociale di Gualtieri ha iniziato a coinvolgere un gruppo di ragazze e ragazzi che hanno partecipato al progetto negli anni passati. La volontà che anima questo progressivo passaggio di consegne è quella di inaggiare i partecipanti non solo nei processi di direzione artistica ma anche nei processi di sviluppo e progettazione. Questo coinvolgimento, sempre in evoluzione, intende inoltre innervare di anno in anno il progetto di istanze, visioni e tensioni proprie della generazione a cui si rivolge. Il Coordinamento U30 coprogetta gli incontri e le attività che Direction Under 30 propone, sia nella prima fase che durante il festival; i suoi membri partecipano alla Direzione Artistica e alla Giuria Popolare.
Contatti
Per le compagnie: Andrea Acerbi +393335232768
Per partecipare: Beatrice Bolsi +393457665366
Tutte le informazioni: direction-under-30@teatrosocialegualtieri.it