Giovane a chi? Un dibattito sulle nuove generazioni di artisti e spettatori

Incontro pubblico
giovedì 19 luglio

dalle 15.30 alle 20.00

Scarica il programma dell’incontro

 

In apertura alla fase centrale della V edizione di Direction Under 30 – che vede in scena e in concorso per i due premi le sei compagnie finaliste nominate dalla Giuria di Selezione del progetto – abbiamo deciso di organizzare un incontro fra operatori, artisti e pubblico per riflettere insieme su alcuni temi che ci sono cari e che sono intimamente legati alla natura di Direction Under 30.

Direction Under 30, organizzato da Associazione Teatro Sociale di Gualtieri e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, è un progetto volto al sostegno e valorizzazione di giovani compagnie emergenti e al coinvolgimento attivo di giovane pubblico, chiamato a prendere decisioni artistiche e critiche rispetto agli spettacoli e ad assegnare i premi in palio.

Con questo incontro, intendiamo rivolgere la nostra e la vostra attenzione in particolare su due temi: – l’emersione, la promozione e la circuitazione di una nuova generazione di giovani artisti; – la presenza, o non presenza, di pubblico giovane a teatro e le strategie per il suo avvicinamento.

Per un dibattito che sia costruttivo, critico e capace di stimolare risposte o nuovi interrogativi e magari di proporre future direzioni di lavoro condivise, abbiamo pensato di proporvi domande relative a questi due temi chiedendovi di rispondere in base alla vostra esperienza e al contesto in cui operate. Per un dibattito che mescoli insieme più voci e punti di vista, cercheremo di coinvolgere differenti soggetti fra organizzatori e operatori teatrali, accademie e scuole, giovani artisti, giovane pubblico.

Questo incontro segue inoltre i precedenti meeting di Bologna e Roma, rispettivamente organizzati da Festival 20 30 e da Dominio Pubblico. Insieme a questi due progetti, che operano con obiettivi e modalità simili a quelle di Direction Under 30, si è costituito nel corso dell’ultimo anno un Network nazionale volto a perseguire con maggiore forza due direttrici principali condivise: la formazione e il coinvolgimento diretto in esperienze teatrali di pubblico giovane; la valorizzazione, la promozione e il sostegno di giovani artisti emergenti. Altro obiettivo del Network è quello di condividere le esperienze delle diverse direzioni artistiche, anche attraverso il reciproco coinvolgimento dei partecipanti fra i vari progetti, per una vista il più possibile ampia e d’insieme della scena teatrale nazionale dei più giovani. Per questo saranno presenti a Gualtieri, auspicabilmente già all’incontro del 19 luglio e sicuramente per la 3 giorni di Direction Under 30, una rappresentanza di giovani di Dominio Pubblico (“Gli Under 25”) e di Festival 20 30 (“Avanguardie 20 30”).