Gulp! Un teatro da ragazzi – prima parte di Terreni Fertili Festival – è la sorprendente programmazione primaverile dedicata in particolare ai più piccoli e alle famiglie, con spettacoli presentati in matinée per le scuole e con repliche per tutto il pubblico. Non mancheranno incursioni spettacolari anche nei nidi d'infanzia dell'Unione Comuni Bassa Reggiana.

PROGRAMMA 2021

Gli scorsi anni la programmazione di Gulp ha richiamato in teatro a Gualtieri, ogni volta, oltre un migliaio di piccoli spettatori: decine di affollatissime repliche, dal 2016 in poi, hanno coinvolto bambini e ragazzi delle scuole del nostro territorio dai 3 ai 14 anni.

Nel 2020 non avevamo scelta, la programmazione di Gulp è stata annullata a causa della pandemia. Quest’anno tuttavia ci siamo trovati di fronte una situazione più problematica: da un lato la possibilità di fare spettacolo dal vivo, dall’altro l’impossibilità di aprire il teatro a numeri ampi. 

Ci siamo interrogati a lungo su come evitare di rinunciare nuovamente alla programmazione di Gulp. E soprattutto ci siamo domandati in che modo fosse possibile mantenere vivo il contatto di bambini e ragazzi delle scuole del territorio con il teatro.

In un anno scolastico difficile come quello in via di conclusione, nel quale la dimensione relazionale a scuola ha subito una fortissima limitazione, ci sembrava ancora più importante e prioritario del solito riuscire a garantire l’accesso a spettacoli teatrali di qualità e portare a bambini e ragazzi un’ora d’aria e di spensieratezza.

Ad un tratto è nata l’idea di proporre una serie di repliche di teatro dal vivo nei cortili delle scuole. Avevamo bisogno di spettacoli agili, spettacoli a bassa complessità e alta emozione, e ci siamo messi subito alla ricerca.

Questa edizione speciale di Gulp! Un teatro da ragazzi nasce così. Oltre alle tradizionali tout public in teatro aperte a tutti, porteremo il teatro direttamente nelle scuole, e nel farlo proveremo a ricucire e restaurare almeno in parte un sistema di relazioni che è stato fortemente colpito dalla pandemia.

Sarà un esperimento. Ancora una volta sarà una prima volta. Ma siamo sicuri che sarà bello. Buon Gulp a tutti!

 

Tout Public in teatro: sabato 29 e domenica 30 maggio!

GULP! È PARTE DI
IN PARTNERSHIP CON
PARTNER ISTITUZIONALI
MAIN PARTNER TERRENI FERTILI FESTIVAL