Concerto per Ezio Bosso
Live streaming
Stasera, ore 21.00
sab. 3 / 10 / 2020
ore 21.00
dom. 4 / 10 / 2020
ore 11.00 e 18.00
60 minuti
Biglietteria
In risposta alla crisi Covid si va a teatro con il biglietto responsabile!
Scopri come funziona cliccando sul link della biglietteria.
Misure di prevenzione Covid-19
Vuoi sapere come applicheremo le misure di prevenzione Covid previste dal DPCM del 17 maggio 2020 e dalle linee guida fornite dalla Regione Emilia Romagna per lo spettacolo dal vivo?
Visita la pagina dedicata cliccando sul link.
Relja Lukic
Concerto per Ezio Bosso
Relja Lukic, primo violoncello dell’orchestra del Teatro Regio di Torino, è stato amico e collaboratore musicale del Maestro Ezio Bosso sin dal 2008. Con questo concerto accompagnerà il pubblico alla scoperta di una parte del mondo musicale del Maestro Ezio Bosso attraverso brani degli autori più amati dal Maestro e brani per violoncello solo scritti dallo stesso Bosso.
Relja Lukic nasce a Belgrado, compie i primi studi sotto la guida del nonno materno, Vincenzo Olgiati. Si perfeziona presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, con il Maestro Rocco Filippini.
Ancora studente, inizia l’attività concertistica e discografica come violoncello solista del Divertimento Ensemble che, sotto la direzione del Maestro Sandro Gorli, affronta un vasto repertorio che dai classici arriva ai maggiori compositori del Secondo Novecento. Dal 2004 è ospite regolare dello Stresa Festival, diretto dal Maestro Gianandrea Noseda.
È stato primo violoncello ospite dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Hyogo PAC Orchestra, diretta dal Maestro Yutaka Sado. Ha effettuato numerose tournée in Giappone, sia con l’orchestra che con il trio del Teatro Regio di Torino.
Nel 2008 inizia una intensa collaborazione con il Maestro Ezio Bosso, che lo porterà ad eseguire molte delle sue prime assolute: la Sinfonia n. 1 Oceans per violoncello e orchestra, Sinfonia n. 2 Under The Trees Voices per orchestra d’archi, Music For Weather Elements per pianoforte, violino e violoncello e infine The Roots per violoncello, pianoforte e orchestra. The Roots è anche il titolo del doppio CD, uscito nel 2018 per Sony Classical, in duo con il Maestro Bosso.
Dal 2012 è membro del Trio Magritte, insieme a Emanuela Piemonti e Francesco de Angelis. È di recente pubblicazione l’incisione dell’integrale dei Trii di Schubert.
Tiene regolarmente delle Masterclass presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Dal 2000 è primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino ed è tra i fondatori del Quartetto d’archi e della Filarmonica TRT.
violoncello Relja Lukic
organizzato con la collaborazione di Annamaria Gallizio
consulenza tecnica Goffredo Gibellini