Nel lago dei leoni

gio. 4 / 9 / 2014
ore 21.30
ven. 5 / 9 / 2014
ore 21.30

Nel lago dei leoni
Marcido Marcidorjis e Famosa Mimosa

Nel lago dei leoni è un’esperienza attoriale preziosa. La macchina scenica costruita dalla Dal Cin è agita in uno spazio volutamente irreale. Una sedia sospesa in aria e sostenuta da catene di metallo in bella vista ad una struttura che funge da fondale per la scena e che appare come una sorta di grande pergamena bianca che attenda di essere scritta.
Da un lato il vuoto di questa ideale carta è un esplicito omaggio ad un contesto storico e letterario da cui la vicenda è tratta, dall’altro è anche emblema di un personaggio, una suora del Cinquecento prodiga di visioni, deliri e farneticazioni mistiche, che nulla scrisse di suo pugno ma le cui tormentate e scandalose riflessioni sull’amore per il suo Dio furono accuratamente annotate dalle suore sue compagne di clausura in un monastero a Firenze, nel bel mezzo della calda età della Controriforma. In una ideale reincarnazione, l’attrice che la interpreta ne ricostruisce l’icona e il pubblico diventa testimone di un miracolo.
I colori prevalenti sono il bianco dello sfondo e del vestito di Maria Maddalena e il metallo delle catene che sostengono la scena; i piani però sono due: uno, il principale, è quello dell’attrice, frontale e centrato sulla sedia; l’altro è destinato a tre attori mascherati che, facendo capolino alle spalle della struttura della Dal Cin, in coro, scandiscono la vicenda della santa dotandola di cronologia e contestualizzazione.

regia Marco Isidori
con Maria Luisa Abate, Paolo Oricco, Valentina Battistone, Stefano Re
scene e costumi Daniela Dal Cin
produzione Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa con il sostegno del Sistema Teatro Torino

Nel programma di
Stagione 2014

FacebookWhatsAppEmailTwitter