dom. 25 / 4 / 2021
ore 9.30 – 13.00
ore 9.30 – Pieve Saliceto
posa corona presso Monumento dei Caduti e partenza Staffette
ore 10.00 – S. Vittoria
posa corona presso Monumento dei Caduti e partenza Staffette
ore 10.30 – Gualtieri
posa corona presso Casa di riposo, Piazza Bentivoglio e partenza Staffette
formazione Staffette
sab. 24 / 4 / 2021
ore 15.30 – 18.00
La chiamata è aperta, sino alle ore 13.00 di sabato 24 aprile. Per tutte le informazioni dettagliate e per iscriversi clicca qui.
Informazioni
Per informazioni è possibile contattare dalle 18.00 alle 20.00 il numero della biglietteria del Teatro Sociale.
Tel. 3291356183
Misure di prevenzione Covid-19
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale e di prevenzione del contagio previste dalle normative vigenti.
Staffette
Resistenza diffusa per il paese
25 aprile 2021
In occasione di questo 25 aprile 2021 – con i teatri alla soglia di quella che sembra essere finalmente la riapertura, e tuttavia ancora chiusi – nell’impossibilità di festeggiare assieme dal vivo l’anniversario della liberazione, il Teatro Sociale di Gualtieri, con la collaborazione e il contributo di Comune di Gualtieri e ANPI Gualtieri, lancia Staffette!
Staffette è un’azione teatrale partecipata nella quale gli abitanti del paese vengono chiamati a farsi portatori di resistenza tra i propri concittadini.
Il patrimonio di memoria, consapevolezza democratica e valori legato alla Resistenza è un bene comune, che ha bisogno di rigenerarsi continuamente per poter essere principio di repulsione dei nuovi fascismi. Uno dei modi più belli in cui questo processo di rigenerazione può avvenire è forse attraverso una ricondivisione orizzontale, capillare e continuata tra noi cittadini. Il teatro in questo può essere un veicolo privilegiato perché può introdurre un elemento fondamentale: l’enunciazione ad alta voce, il ridare corpo e suono a parole di resistenza.
E dunque la chiamata, ad una moltitudine di staffette teatrali, che nella giornata di domenica 25 aprile potranno farsi portatrici di messaggi di resistenza per le strade e tra le case: brevi letture nei cortili e nei citofoni, piccoli brani letterari da ascoltare in giardino, poesie declamate al megafono per spettatori al confino alla finestra o sul balcone di casa.
Staffette si inserisce all’interno del programma istituzionale di celebrazioni del settantaseiesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo del Comune di Gualtieri.
Staffette: Beatrice Bolsi, Dirce Soliani, Gian Luca Torelli, Alina Mussini, Maria Grazia Cantoni, Antonella Veronesi, Maddalena Ragni, Marco Piardi, Celeste Piardi, Alessandra Bertelli, Ezio Malavasi, Giuseppina Cotena, Lorenzo Benelli, Giulia Riga, Nicola Torelli, Elisa Carlino, Fabio Carlino, Gina Soliani, Giulia Artoni, Marco Bertani, Matteo Bertani, Chiara Landini, Giorgia Landini, Enrico Maramotti, Viola, Domenico Varipapa, Federica Viccari, e altri che hanno partecipato anche per una sola consegna!
Testi e formazione delle Staffette a cura di: Daniele Castellari, Magda Mantovani, Tommaso Monza, Claudia Mosconi, Alberto Scozzesi e Davide Villani
Evento realizzato con la collaborazione e il contributo di
In collaborazione con