Stagione 2010

La rassegna estiva 2010, seconda stagione di spettacolo dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, si articola su tre filoni principali: spettacoli di prosa, concerti (musica jazz, popolare, cantautorale, etnica, classica contemporanea) e “sconcerti” (rock, pop, elettronica, reggae, ska…). Gli “sconcerti”, novità di quest’anno, sono ideati per promuovere una serie di appuntamenti con la scena della musica indipendente e alternativa; sottesa a questa rassegna è la volontà di coinvolgere pubblico giovane, spesso più refrattario a frequentare il teatro. Gli spettacoli di prosa, rispetto al 2009, sono replicati tutti due sere consecutive per consentire l’afflusso di un pubblico più vasto. Riguardo la prosa, sempre rispetto al 2009, è introdotta un’altra novità: ogni serata è preceduta da un incontro con gli artisti, con l’aperitivo offerto a turno dagli esercenti di Gualtieri che partecipano all’iniziativa.

Da segnalare in particolare:
– Il debutto della prima produzione originale interamente realizzata dall’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri. Dal 7 al 10 ottobre, per quattro sere, con uno speciale allestimento del teatro, va in scena Extraripas 919, spettacolo sulla grande piena del Po del 1951 e sui tragici e incredibili racconti di quei giorni.
– No Man’s Land, il concerto dell’Ezio Bosso Trio in programma per il 2 settembre insieme alla proiezione sul muro del teatro della pellicola d’epoca intitolata “Gualtieri allagata” di Giacomo Bontempelli. Una serata speciale – anteprima del festival Un Po – realizzata con il contributo della Provincia di Reggio Emilia e della Pro Loco di Gualtieri.

Infine per quest’anno, in collaborazione con l’Albergo Ristorante Ligabue di Gualtieri, distante 50 passi dal teatro, per chi vorrà sarà possibile prima cenare al ristorante con i “menù spettacolari”, dall’antipasto al dolce, pensati e proposti in concomitanza con gli spettacoli, e poi proseguire la serata a teatro con il biglietto in omaggio.

> Scarica il libro: Teatro Sociale di Gualtieri 2009/2010
> Guarda: Menù speciali delle Cene spettacolari, con Albergo Ristorante Ligabue

 

Attraverso i testi, le fotografie e le locandine disponibili è possibile rivedere tutti gli appuntamenti di quest’anno. Tuttavia la documentazione d’archivio è incompleta e non è possibile ricostruire le schede di ogni appuntamento.

Programma giugno
Prima parte

Apre la stagione il concerto di Dente, pseudonimo di Giuseppe Peveriche con il disco del 2009 L’amore non è bello è vincitore del Premio Italiano della musica indipendente. A seguire, per uno spettatore alla volta, il teatro è allestito per ospitare La peste del Teatro del Cerchio, spettacolo che prevede un percorso articolato in 11 stanze e 15 attori che interagiscono a tu per tu con lo spettatore, completamente solo di fronte ai personaggi e alla crudezza della peste descritta da Camus. Un concerto e uno “sconcerto” per proseguire il programma: Riccardo Tesi e Bandaitaliana per ascoltare la tradizione popolare italiana; Nobraino per infiammare la sala, con il nuovissimo album No USA! No UK!, prodotto sotto la direzione artistica di Giorgio Canali per MArteLabel. Il 23 e 24 giugno viene presentato lo spettacolo Aspettando Godot. L’ergastolo bianco del Laboratorio teatrale dell’OPG di Reggio Emilia. Chiude il programma di giugno il concerto dei Mocambo Swing.

> Locandina prima parte

Programma luglio
Seconda parte

Il programma non si ferma! Ci sono 3 spettacoli teatrali in doppia replica: apre Interno Abbado di Andrea Baracco e Giandomenico Cupaiuolo; torna a Gualtieri una seconda volta il Teatro del Carretto con il personale adattamento di Biancaneve, regia di Maria Grazia Cipriani e scene e costumi di Graziano Gregori; infine Stasera ovulo di e con Antonella Questa. I concerti sono 2: il 15 luglio la musica jazz-manouche con l’ensemble Manomanouche; il 28 luglio il tango argentino con l’ensemble Tango Creacion. 3 “sconcerti” si alternano agli spettacoli di prosa e ai concerti: il jazz dei Mof Quintet (venerdì 2); lo ska-reggae dei Gasparazzo (venerdì 16); l’elettronica e breakbeat dei Torafugu (venerdì 30).

> Locandina seconda parte

Programma settembre
Terza parte

Si ricomincia a settembre: un evento unico, un concerto e tre spettacoli di teatro. Apre la terza parte di stagione una serata speciale con il concerto di Ezio Bosso in trio (pianoforte Ezio Bosso, violino Giacomo Agazzini, violoncello Relja Lukic) e la proiezione della pellicola d’epoca L’inondazione del Po di Giacomo Bontempelli. Le immagini surreali di una Gualtieri sommersa dalla disastrosa alluvione del 1951 incontrano dal vivo la musica del maestro Ezio Bosso, con il suo concerto speciale No Man’s Land. A seguire, sempre in doppia replica, due spettacoli di prosa: Senza titolo di e con Giulio CostaEx-Amleto, con lo straordinario Roberto Herlitzka. Penultimo evento della stagione è il concerto Piano solo di Arturo Stalteri. Infine, dal 7 al 10 ottobre, finalmente va in scena Extraripas 919, spettacolo interamente realizzato dall’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri che racconta aneddoti, fatti tragici e surreali della grande piena del Po del ’51 a Gualtieri.

> Locandina terza parte
> Speciale: Ezio Bosso Trio, No Man’s Land
> Speciale: Extraripas 919