Stagione 2012

Per tutto l’inverno 2011/2012, in teatro fervono i lavori di Cantiere Aperto. Confidando di poterli terminare entro la fine di maggio, viene organizzata la stagione di spettacolo per l’estate. Già durante il cantiere, con allestimenti improvvisati fra i lavori, vengono organizzati due eventi in teatro per il pubblico.

Fra il 20 maggio e il 3 giugno, 3 violente scosse di terremoto hanno sconvolto parte dell’Emilia, fra cui più colpite sono le provincie di Reggio Emilia, Modena, Ferrara. Il Teatro Sociale di Gualtieri non riporta danni alle strutture, ma l’adiacente Salone dei Giganti di Palazzo Bentivoglio ha problemi più rilevanti e, in caso di cedimenti, il collasso avverrebbe verso il teatro. L’intero edificio viene dichiarato inagibile.

L’intera ristrutturazione della platea, portata avanti attraverso Cantiere Aperto dall’autunno del 2011, era quasi completata. C’era tutto lo slancio e la fiducia per concludere i lavori in tempo, entro i primi di giugno, inaugurando la spazio rinnovato e lanciando la nuova stagione. Il cantiere è interrotto.

Colpiti dal sisma, sfollati, si resta vicini alla propria “casa”: la stagione è d’emergenza, di fianco al teatro, una stagione accampamento, al centro di Piazza Bentivoglio, una stagione che resta.

Ad aprirla, il 7 giugno, l’indimenticabile concerto di Ezio Bosso in trio con Giacomo Agazzini e Relja Lukic: il brano finale, speciale, The things that remains, è dedicato al teatro, a Gualtieri.

Infine la buona notizia con la fine dell’estate: il teatro è di nuovo agibile, si può rientrare. Ma siamo già a metà settembre e lo spazio non è pronto per ospitare spettacoli: Cantiere Aperto deve terminare e mancano opere da finalizzare. Le porte si riaprono comunque, è comunque occasione per festeggiare; viene consegnata la cittadinanza onoraria gualtierese al Maestro Ezio Bosso.

 

Attraverso i testi, le fotografie e le locandine disponibili è possibile rivedere tutti gli appuntamenti di quest’anno. Tuttavia la documentazione d’archivio è incompleta e non è possibile ricostruire le schede di ogni appuntamento.

Eventi marzo e aprile
Durante Cantiere Aperto

Per presentare al pubblico il risultato dei lavori di Cantiere Aperto – in particolare il ritrovamento delle murature del primo teatro settecentesco, prima sepolte sotto più di un metro e mezzo di terra e calcinacci e ora bonificate – viene organizzata una giornata speciale per domenica 11 marzo, con un concerto e un pranzo dedicati al teatro di Gualtieri del 1700.
Il occasione del 25 aprile, in collaborazione con il Comune di Gualtieri, con i lavori ancora in corso a invadere la scena, viene invitato a Gualtieri Simone Cristicchi per presentare lo spettacolo Li romani in Russia. Si celebra con il pubblico la Festa della Liberazione.

> Locandina 11 marzo: Il Teatro settecentesco
> Speciale: Li romani in Russia

Programma giugno / luglio
Sfollati… in piazza

In seguito al “Terremoto dell’Emilia”, il Teatro è inagibile, la stagione è d’emergenza: sfollati in piazza Bentivoglio.
L’apertura, il 7 giugno, è indimenticabile. Ezio Bosso insieme a Giacomo Agazzini e Relja Lukic per un concerto unico, intenso, travolgente: A day in another world per pianoforte, violino e violoncello, con il pezzo speciale e conclusivo, scritto e dedicato a Gualtieri e al Teatro, intitolato The things that remainsA seguire un altro concerto, questa volta di piano solo con Leonardo Sgavetti. Un appuntamento di teatro il 29 giugno, con lo spettacolo Il nostro amore schifo della giovane compagnia Maniaci D’Amore. Poi un altro concerto, Tracce d’Africa, con Carlo Maver Quartet.Infine, il 12 luglio, ancora teatro, con lo spettacolo Vecchia sarai tu di Antonella Questa. 

> Scarica la locandina
> Speciale: Ezio Bosso Trio

Programma 7 ottobre
Terraferma!

Finalmente i nastri di sicurezza che sbarravano le porte del Teatro Sociale di Gualtieri dal giorno della prima scossa vengono rimossi. Il teatro ha resistito al terremoto. L’ispezione di una commissione inviata dalla Direzione Regionale dei Beni Culturali ha evidenziato l’assenza di danni strutturali consentendo la riapertura. La festa è per domenica 7 ottobre. In seguito continueranno le opere interrotte di Cantiere Aperto, per concludersi il Primo Maggio 2013.
Il Teatro riapre ed un cerchio si chiude: alle ore 19,30 si svolge la cerimonia di riapertura con la consegna della cittadinanza onoraria al Maestro Ezio Bosso. A seguire, alle ore 20,00, la cena sotto ai portici per il pubblico, organizzata dall’Associazione del Teatro Sociale con il contributo degli esercenti di Gualtieri. Alle 21,00 in teatro, la proiezione del film Io non ho paura di Gabriele Salvatores, con la colonna sonora originale di Ezio Bosso.

> Scarica la locandina