A distanza di un anno dal “terremoto dell’Emilia” – che fra il 20 maggio e il 3 giugno ha sconvolto anche la provincia di Reggio Emilia con 3 violente scosse di magnitudo a distanza di pochi giorni – il Teatro Sociale di Gualtieri riapre le porte per la quarta stagione di appuntamenti dal vivo.
Non solo: in occasione del Primo Maggio 2013, festa di tutti i lavoratori, si festeggia anche la conclusione della prima fase del progetto “Cantiere Aperto“, iniziata con l’autunno del 2011. Il primo ciclo di lavori di Cantiere Aperto era terminato, il più impegnativo e coinvolgente di sempre, che ha visto coinvolte complessivamente oltre 80 persone – fra l’Associazione, il suo stesso pubblico e numerosi cittadini – nella riqualificazione totale della platea (che al Teatro Sociale di Gualtieri è lo spazio della scena), risultata marcescente e non più in condizioni di utilizzo. Si ri-inaugurava il teatro!
Gli eventi del Primo Maggio 2013 sono stati anche inaugurali di una tradizione che per tutti gli anni a seguire è stata rinnovata: in occasione della festa dei lavoratori, ogni primo maggio, ci si ritrova al Teatro Sociale di Gualtieri, per una cena, per uno spettacolo, per un incontro, per le visite agli spazi nascosti, per i racconti dal cantiere, per brindare alla stagione imminente.