VOLT
Laboratori di teatro
ad alto potenziale

I edizione 2017

Le avventure
di Pinocchio

Le avventure di Pinocchio è un’opera straordinaria, conosciuta in tutto il mondo e seconda come numero di vendite solo a Bibbia e Corano. I 9 laboratori della prima edizione di Volt sono occasione per riscoprirla nella sua forma originale, senza le mediazioni disneyane che si sono imposte nella cultura di massa e soprattutto non nella solita accezione di favola moralizzante, che porta Pinocchio-burattino a diventare Pinocchio-bambino-buono.

L’opera di Carlo Collodi nella molteplicità dei livelli interpretativi attraverso i quali è strutturata, ha fornito spunti molto più interessanti, preziosi sia per i bambini delle Scuole dell’Infanzia e delle Elementari, negli aspetti più fantastico-fiabeschi; che per i ragazzi delle Medie, nei suoi aspetti di “romanzo nero” (Asor Rosa), o romanzo del terrore.

Spettacolo finale collettivo
sabato 20 maggio 2017 dalle 17.30 al tramonto
Golena del Po, zona Isola degli Internati, Gualtieri
tsg-Volt-2017-pinocchio-golena-1
tsg-Volt-2017-pinocchio-golena-2
tsg-Volt-2017-pinocchio-golena-3
tsg-Volt-2017-pinocchio-golena-4
tsg-Volt-2017-pinocchio-golena-5
tsg-Volt-2017-pinocchio-golena-6
tsg-Volt-2017-pinocchio-golena-7
tsg-Volt-2017-pinocchio-golena-8
tsg-Volt-2017-pinocchio-golena-9
tsg-Volt-2017-pinocchio-golena-10
tsg-Volt-2017-pinocchio-golena-11

Laboratori a cura di

Scuola Primaria ICG – Boretto

Diploma in drammaturgia presso la Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, lavora come attore e drammaturgo. Nel 2014 fonda la compagnia teatrale DispensaBarzotti che attualmente ha sede a Parma. Dal 2015 conduce laboratori di ricerca teatrale rivolti all’infanzia.

VOLT è l’occasione per poter strutturare percorsi di avvicinamento e formazione teatrale per i più piccoli con il duplice valore di introdurre le giovani generazioni al teatro e di portare il teatro in luoghi dove molto spesso è insufficiente. E’ un’occasione pedagogica per sviluppare con i bambini l’abilità a immaginare e ricostruire il mondo in rapporto con gli altri.

Scuola dell’Infanzia ICG – Santa Vittoria (4 anni)

Laurea in Nutrizione presso l’Università “Sao Judas Tadeu” di San Paolo in Brasile, diploma della Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano. Ha studiato il Teatro Dell’Oppresso di Augusto Boal in Brasile con Kelly Di Bertolli, Commedia Dell’Arte con Antonio Fava, Giorgio Bongiovanni, Enrico Bonavera e attualmente sta frequentando la Scuola di Commedia dell’arte Louis Jouvet con Massimo Macchiavelli. Ha studiato tra gli altri con: Luca Ronconi, Emma Dante, Maria Consagra, Michele Abbondanza e Marise Flach. Dal 2012 al 2016 in Brasile ha lavorato presso Teatro Barueri, Teatro Augusta, teatro Rooselvet e presso alcune Onlus in varie scuole di Jandira, alla periferia di San Paolo, come nutrizionista ed educatrice di teatro e danza. Ha collaborato con l’Associazione “NoveTeatro” di Novellara, L’Associazione “Centro d’Incontro Reggio Est”, “Tramedautore” di Milano e fa parte della compagnia di Teatro “Chi è Di scena” di Bologna.

Il Progetto VOLT del Teatro Sociale di Gualtieri mi ha fin da subito incuriosita. Il fatto che ciascun laboratorio ci dia la possibilità di esprimere singolarmente qualcosa di originale, ponendoci però in un percorso collettivo verso lo spettacolo finale, mi ha incoraggiata. In questo modo infatti noi attori siamo stimolati a collaborare e trovare una sinergia per arrivare ad un risultato scenico che sia la somma di tanti pezzi. Il dover fare assieme, unendo stili, competenze ed esperienze diverse è una ricchezza per chi fa teatro, e mi stimola a cercare strade nuove, senza paura.

Scuola Primaria ICG – Santa Vittoria

Laurea triennale in Culture e Diritti Umani e laurea magistrale in Relazioni internazionali, conseguite entrambe presso la facoltà di Scienze Politiche dell’università di Bologna. Durante e dopo gli studi ha lavorato come educatrice presso Cooperativa I.G. di Villa Poma oltre a collaborare per diversi anni con Teatro Magro di Mantova, occupandosi di promozione e vendita spettacoli, performance e laboratori teatrali. Alla ricerca di stimoli costanti, continua a seguire corsi di formazione e seminari inerenti l’ambito teatrale, venendo in contatto con artisti come Mamadou Dioume, Horacio Czertok e Cora Herrendorf (Teatro Nucleo), Silvia Calderoni (Motus) e altri.

Perché VOLT: conosco il Teatro Sociale di Gualtieri come spettatrice e mi ha sempre trasmesso sensazioni accoglienti e stimolanti. Il progetto VOLT mi è subito parso un’occasione per mescolare la mia esperienza con quella delle persone che gravitano attorno al TSGG e per lasciarmi contaminare. Senza tralasciare il fatto che, condurre laboratori teatrali, mi piace proprio.

Scuola dell’Infanzia ICG – Gualtieri (4 e 5 anni)

Laurea v.o. con lode in Conservazione dei Beni Culturali (Università degli Studi di Parma), Master di I livello in “La formazione del clown al servizio della persona”, Alta formazione universitaria in “Teatro come strumento per le professionalità educative” (Università di Bologna). Frequenta laboratori di teatro fisico e di ricerca dall’età di 16 an dirige numerosi spettacoli di performing art e produzioni site-specific. Dal 2008 progetta e conduce laboratori di teatro, danza e linguaggi multimediali nelle scuole di ogni ordine e grado. Dal 2010 è trainer e regista nei progetti di teatro e psichiatria di Arte e Salute Onlus a Bologna. Dal 2014 collabora con il Centro Teatrale Noveteatro, dove cura, tra gli altri, i progetti video dei laboratori “Cyber-Bullismo, basta un click!”.

Per VOLT vuole spingere l’acceleratore sulla relazione tra la teatralizzazione e la multimedialità, progettando vere e proprie installazioni video/materiche/sonore, che restituiscano la complessità dell’immaginario dei bambini, co-autori delle installazioni stesse.

Scuola dell’Infanzia ICG – Santa Vittoria (5 anni)
Scuola Secondaria I grado ICG – Gualtieri

Laurea in Architettura nel 2013 sui Passages di Walter Benjamin, terminano così gli anni dello studio studenti di casa Ballabeni. Il disegno fa come una donna di Tolstoj, quando la vecchia principessa sulla porta d’ingresso della sala volle aggiustarle i nastro della cintura che si era girato, Kity si sottrasse agilmente con un colpo di bacino, e la vecchia trovò il niente di una finta: il teatro, tra i servitori incipriati e i caftani rossi, una grande scalinata, i suoni dei violini dell’orchestra che apriva con il primo valzer, qualcuno si sitemava negli specchi. Con Oreste Braghieri e LA211R continua dal 2009 un percorso di laboratori e studi in collaborazione con gli istituti scolastici e le associazioni culturali del territorio. Escono progetti su autori quali: Giorgio Colli, scuole primarie, Nietzsche, scuole superiori, Piero Camporesi, scuole primarie, il ciclo di studi sull’universo concentrazionario: Tohu Vavohu, in collaborazione con le scuole secondarie e superiori degl’istituti di Montecchio Emilia, etc..etc… Mi fermo: scrivere di sé, come scrisse Pascal, è tra i peccati, il più inutile.

Scuola dell’Infanzia Paritaria Sant’Alberto (5 anni)
Scuola Primaria ICG – Gualtieri

Si avvicina al teatro a quattordici anni, partecipando all’attività di un’associazione culturale nella sua città, Domodossola, fino alla maturità. Si diploma al corso di Drammaturgia della Scuola Paolo Grassi di Milano nel 2013, proseguendo parallelamente la sua formazione anche partecipando a laboratori teatrali altrove. Dopo il diploma, seguono esperienze lavorative, sia di affiancamento nell’insegnamento, sia di assistenza o aiuto alla regia. Nel 2014 fonda con Rocco Manfredi la compagnia teatrale DispensaBarzotti, nella quale è drammaturga e regista. Nel 2015 collabora con il Teatro delle Briciole per il progetto “Educare alle differenze”, tenendo un laboratorio alla Scuola media Vicini di Parma e per un progetto di formazione teatrale alla Scuola Dell’Infanzia di Colorno. Dal 2015 collabora con l’associazione UOT | Teatro a Corte (Collecchio) dove ha condotto laboratori dedicati ai bambini.

VOLT mi permette di proseguire nella mia attività di ricerca teatrale per l’infanzia. Rimango estasiata di come il teatro appaia quasi necessario ai bambini: giocare con le cose finte come fossero vere, meravigliarsi e credere nelle cose invisibili e impossibili.

Contatti

Coordinamento progetto
Davide Davoli – Associazione Teatro Sociale di Gualtieri
+39 3407008108 / volt@teatrosocialegualtieri.it