VOLT
La quinta edizione di VOLT, promossa e voluta da Associazione Teatro Sociale di Gualtieri insieme al Comune di Gualtieri, al Comune di Boretto e ad Azienda Servizi Bassa Reggiana, offre 6 laboratori di teatro gratuiti aperti alla partecipazione degli studenti che frequentano le Scuole Primarie e Secondarie di I grado dell’Istituto Comprensivo di Gualtieri e Boretto. Sono attivati inoltre 3 laboratori per le scuole dell’infanzia Il Sole di Gualtieri e Paritaria Sant’Alberto di Gualtieri. Dopo quasi due anni di sospensione VOLT finalmente riparte!
I laboratori mirano alla creazione di percorsi di crescita formativa sia su un piano personale – proponendo ai ragazzi di lavorare con il proprio corpo, nell’ottica di sviluppare una maggiore coscienza di sé, e sperimentare altri sé possibili – che relazionale, favorendo una dimensione collettiva e di gruppo. Per raggiungere questo obiettivo anche quest’anno VOLT prevede la congiunzione di due elementi fondamentali: un unico tema generale, comune a tutti i laboratori, che possa stimolare numerose e differenti interpretazioni sia a livello di pensiero che di azione teatrale; un contesto all’aperto per l’evento finale collettivo, che possa risuonare con il tema generale scelto e che sappia ispirare l’evento finale stesso, nella sua forma collettiva e nei singoli esiti di ciascun laboratorio.
Odissea
Scuole Primarie & Secondarie I° grado
L’Odissea, come sappiamo, racconta del viaggio di Ulisse per tornare a casa dopo la guerra di Troia. Il suo viaggio di ritorno è fatto di lunghissime peregrinazioni per mare, sofferenze, attese infinite, prigionie, naufragi in mari tempestosi e approdi a spiagge inospitali. Oggi tutto questo viaggiare in balia degli eventi e del fato potrebbe trovare corrispondenze di senso nelle multiformi traiettorie dei migranti che attraversano il Mediterraneo. Questo è ciò che abbiamo tentato di fare con i laboratori di Volt 2022, provando a rileggere gli episodi più significativi della vicenda di Odisseo, mettendoli in relazione con le vicende che incontrano i migranti che attraversano il deserto e il mare per arrivare in Europa.
SPETTACOLO FINALE COLLETTIVO
sabato 21 maggio 2022 – dalle 16.30 al tramonto
Golena del Po di Gualtieri, zona Isola degli Internati
ODISSEA – SPETTACOLO 2022 – FOTO LORENZO BENELLI
L’ODISSEA IN CUFFIA!
VOLT 2022 – LABORATORI PRIMARIE E SECONDARIE I GRADO
Laboratori a cura di
Scuola Primaria di Boretto (tempo pieno)
Scuola Secondaria I grado di Boretto
Laurea triennale in Culture e Diritti Umani e laurea magistrale in Relazioni internazionali, conseguite entrambe presso la facoltà di Scienze Politiche dell’università di Bologna. Durante e dopo gli studi ha lavorato come educatrice presso Cooperativa I.G. di Villa Poma oltre a collaborare per diversi anni con Teatro Magro di Mantova, occupandosi di promozione e vendita spettacoli, performance e laboratori teatrali. Alla ricerca di stimoli costanti, continua a seguire corsi di formazione e seminari inerenti l’ambito teatrale, venendo in contatto con artisti come Mamadou Dioume, Horacio Czertok e Cora Herrendorf (Teatro Nucleo), Silvia Calderoni (Motus) e altri.
Perché VOLT: conosco il Teatro Sociale di Gualtieri come spettatrice e mi ha sempre trasmesso sensazioni accoglienti e stimolanti. Il progetto VOLT mi è subito parso un’occasione per mescolare la mia esperienza con quella delle persone che gravitano attorno al TSGG e per lasciarmi contaminare. Senza tralasciare il fatto che, condurre laboratori teatrali, mi piace proprio.
Scuola Secondaria di Gualtieri
Dopo gli studi di scultura fatti all’accademia di Brera di Milano si avvicina al teatro danza e alla danza contemporanea. Negli anni ha potuto studiare e lavorare con i maestri dell’arte coreutica nazionale e internazionale, legandosi particolarmente alla compagnia Abbondanza/Bertoni.
Ad oggi è coreografo e assieme a Claudia Rossi Valli ha fondato la compagnia Natiscalzi DT presente in diversi festival italiani fra i quali OrienteOccidente, Vignale Monferrato Festival, Fabbrica Europa.
Tommaso Monza è sostenuto nella sua produzione da diversi enti oltre alla compagnia Abbondanza/Bertoni, quali : fondazione Piemonte dal Vivo, cid cantieri, Anghiari dance hub, Marche Teatro, Teatri di Vita, Officine Caos, Residenze Idra, Teatro Due Mondi.
Il progetto Volt mi è parso subito un ottimo processo artistico con un obbiettivo molto alto: una comunità teatrante. La visionarietà del progetto mi ha dato la carica per prenderne parte!
Scuola Primaria di Gualtieri
Claudia Rossi Valli si forma come danzatrice al corso di teatro danza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e continua la propria formazione in Italia e all’estero. Nel 2012 vince una borsa di studio per ADF American Dance Festival (USA). Come interprete danza per Compagnia Teatro Danza Tiziana Arnaboldi (CH) dal 2014 al 2017. E’ danzatrice della Compagnia Zappalà Danza (IT) dal 2015 e dal 2016 della Compagnia Abbondanza/Bertoni. Parallelamente all’attività da interprete, Claudia porta avanti il proprio interesse per la coreografia. Nel 2016 fonda insieme all’artista Tommaso Monza la Compagnia Natiscalzi Danza Teatro, ospite dei più importanti Festival nazionali. Nel 2020 diventa artista associata della Compagnia Abbondanza/Bertoni. Claudia lavora come insegnante di danza contemporanea, teatro danza e composizione coreografica dal 2013, guidando corsi differenti, da progetti speciali per non-danzatori a corsi di perfezionamento e avviamento professionale.
Perchè VOLT: dopo aver conosciuto da vicino la realtà del Teatro Sociale di Gualtieri, ciò che rappresenta per il territorio e come porta avanti il proprio pensiero artistico e progettuale, e dopo aver assistito da curiosa spettatrice allo spettacolo finale dell’edizione di Volt 2019, sono sinceramente contenta e grata di entrare a far parte di questa squadra. Un impegno importante che cerco di portare avanti è quello di condividere con colleghi ed allievi le mie esperienze come artista, per continuare a crescere insieme e portare passione e divertimento nel gioco-serio del teatro e dell’arte del movimento.
Scuola Primaria di Santa Vittoria
Claudia Mosconi, attrice e autrice teatrale. Si forma come attrice in Francia, al Cours Florent di Parigi. Approccia molti stili nella sua carriera, lavorando con The Kitchen Company, Fanny & Alexander, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, Theâtre de la Réncontre de Bordeaux, Mario Perrotta etc. Autrice di testi teatrali composti sia in italiano che in francese, tra il 2015 e il 2016 dirige un progetto sperimentale a Quito, Ecuador. Realizza inoltre burattini in cartapesta che danno vita a spettacoli per ragazzi da lei creati e che rappresenta con il nome di Sirene dal Cappello.
Perché VOLT: perché non è il “solito” laboratorio teatrale: VOLT respira e prende la sua energia dall’idea di collettività, di mettere in comune e in dialogo la ricerca e la creazione di ogni gruppo. Credo che stia qui la sua forza e, da conduttrice di due laboratori, ciò che mi ha attratto: in un presente in cui la realtà è sempre più autoreferenziale e circoscritta al sé, VOLT mette conduttori e ragazzi all’interno di un “noi” che trovo educativo, stimolante e veramente arricchente.
Scuola Primaria di Boretto (tempo normale)
Dopo la laurea magistrale in discipline dello spettacolo dal vivo conseguita all’Università di Bologna nel 2011, inizia la sua attività di educatore teatrale presso diverse scuole e associazioni nelle province di Parma, Reggio Emilia e Modena. Nel 2012 è tra i fondatori dell’Associazione Culturale “Le Rane” con sede a Castelnovo di Sotto (RE) dove svolge il ruolo di insegnante e formatore per bambini e adolescenti. Nel corso degli anni ha partecipato a seminari e laboratori con artisti importanti del panorama teatrale come Oscar De Summa e Antonio Fava.
Da sempre crede che il teatro sia prima di tutto uno strumento formativo e non un fine, un trampolino di lancio per la scoperta della propria espressività e capacità relazionale.
Infanzia Paritaria Sant’Alberto
Da oltre quindici anni si occupa di ricerca teatrale rivolta all’infanzia, realizzando spettacoli e partecipando a progetti di ricerca e formazione teatrale in Italia e all’estero. Negli ultimi anni orienta la sua attenzione alla narrazione. Collabora con diverse realtà artistiche nazionali, curando performance narrative rivolte ai bambini 0/ 5 anni. Nella sua ricerca tende alla contaminazione con artisti abitualmente dedicati ad un pubblico adulto, creando progetti ad hoc per l’infanzia. Dalla collaborazione artistica con l’attrice e formatrice teatrale Francesca Grisenti, fa nascere Progetto g.g., compagnia di ricerca teatrale rivolta all’infanzia. Nel 2017 debutta con Valentina Vuole – piccola narrazione per attrici e pupazzi (finalista In-Box Verde 2018 e Spettacolo vincitore del Premio Eyes Wide Open 2019 per la “migliore drammaturgia”). Nel 2020 debutta con Le Nid, spettacolo nato da un progetto di ricerca teatrale rivolto ai bambini dagli 0 ai 6 anni. Nel 2021 debutta con lo spettacolo Naso d’Argento, produzione Accademia Perduta Romagna Teatri.
VOLT racchiude in sé una visione di teatro a 360 gradi, fatta di contaminazione, scambio, co-progettazione. È un cantiere aperto dove il lavoro di ricerca teatrale con l’infanzia viene portato avanti dai diversi conduttori, che assieme ai bambini scavano e costruiscono visioni, immaginari, mondi… Io credo che il rischio più grande in teatro sia chiudersi e ripiegarsi su se stessi. VOLT vuole essere l’esatto opposto.
Infanzia Il Sole di Gualtieri
Laurea Specialistica in Filosofia indirizzo antropologico conseguita presso l’Università degli Studi di Parma nel dicembre 2010 (110 e lode). È attrice e formatrice teatrale. Come attrice lavora per più di un decennio con il regista Maurizio Bercini, (Cà Luogo d’Arte) con tournée sia in Italia che all’estero. Collabora con diverse compagnie tra cui Teatri Reagenti con cui nel 2018 scrive lo spettacolo di narrazione Le Sorelle Prosciutti. Nel 2017 l’attenzione e la ricerca per l’infanzia e con l’infanzia la porta a fondare assieme a Consuelo Ghiretti la compagnia Progetto g.g., con cui realizza gli spettacoli Valentina Vuole, Le Nid. Storia di un uovo, Naso D’argento. Ha frequentato l’Accademia di doppiaggio di Pedacini e Insante, danza da quando è bambina, studia e insegna arti marziali, e crede fortemente nel potere dell’immaginifico che ogni bambino porta con sé. Ogni laboratorio è magia, progetto, e ricerca pura.
Con lo staff del Teatro Sociale di Gualtieri mi sono incontrata lo scorso anno quando ero in scena con Progetto g.g. all’interno della rassegna Gulp!. E proprio lì ho avuto modo di conoscere un gruppo di persone speciali, che il teatro lo custodiscono, lo amano, lo tessono e lo diffondono con maestria, grazia e vera cura. Partecipare a Volt dunque è per me fonte di nuovo scambio e di crescita, di progettazione all’interno di una vera e autentica condivisione di valori.
Contatti
Coordinamento progetto
Associazione Teatro Sociale di Gualtieri
Davide Davoli +393407008108
Tommaso Monza +393388036197
volt@teatrosocialegualtieri.it